sabato 28 marzo 2009

Kitchen Attack!

L'arte sconfina in diversi campi. E quello della cucina è uno di questi.
In contrapposizione ad alcune rubriche culinarie delle più famose emittenti televisive, inserite all'interno di quegli organi d'informazione che sono i telegiornali, abbiamo deciso di rendervi partecipi di quello che è stato il pranzo giornaliero dell'amico Franz: Fusilli alla Vittoria (su cosa? sulla fame!)
Procuratevi un co-inquilino, possibilmente con un cane che possa eventualmente liberarvi dagli avanzi (va bene anche un setter); guardate nel vostro frigo e nella dispensa che cosa avete di disponibile. Fatto?
Bene. Ora, dopo esservi ripresi dallo spavento dovuto all'accorgervi che non avete un'emerita fava, uscite . E, con un budget di 5 euro circa, comprate i seguenti materiali:
-500g di fusilli (la marca a vostra scelta)
-1 zucchina
-1 scatola di funghi trifolati da 100g
-2 scatolette di tonno da 80g cadauna
-1 cipolla
-olio e spezie quanto basta
...Fatto?
Bene!
Ora, dopo aver tagliato a cubetti la zucchina, oliate bene una padella e preparate un soffritto di cipolla a cui poi andranno aggiunti il verde ortaggio miniaturizzato e, a intervalli di 5-6 minuti gli uni dagli altri, i funghi e il tonno. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e aggiungete sale e spezie (personalmente curry e un pò di pepe) al sugo. Annaffiando a piacere con dell'aceto balsamico, se ne avete a disposizione.
Quando l'acqua bolle, salatela! E messa la pasta, abbasate o addirittura spegnete il fuoco e lasciate riposare il sugo.
Una volta cotta la pasta, nel mentre che la scolate, riaccendete il fuoco e smuovete un pò il sugo: questo gli darà un consistenza più compatta e ne favorira i profumi.
Mischiate bene il tutto e cominciate a guardadare la fame in faccia. Con gli occhi di chi, ancora per un giorno, può permettersi il lusso di vincere.
Buon appetito e...
Alla prossima
I vostri Charlatani gastronomatizzati

domenica 22 marzo 2009

Grettings from Mount-Eccio

Innanzitutto un sentito "YEAH" a tutti quelli che venerdì hanno presenziato alla serata con gli Hormonauts, godendosi una buona prestazione dei sottoscritti e un'incendiaria esibizione del trio psyco-swing riminese. Da parte nostra abbiamo avvertito "vibrazioni positive", anche se l'enorme quantitativo di merchandising degli headliner ci ha fatto sentire un pò come il negozietto d'alimentari con a fianco il mastodontico centro commerciale di turno. Ma tutto ciò ha un importanza relativamente bassa se la rapportiamo al senso di forte malinconia che la partenza del reverendo Markionny comporta. Non che ci mancherà a livello fisico (quello è un problema della sua morosa), ma senza ombra di dubbio la sua assenza comporterà un freno non indifferente all'aspetto più prettamente compositivo (comprensivo di improvvisazione e conseguente riordino di idee) della Band. Stasera dunque abbiamo principalmente svolto un' ultima rinfrescata di quanto finora è stato fatto in via definitiva. Il risultato? Ne avrete presto "sentore"...
Alla prossima
I vostri Charlatani vagabondeggianti

mercoledì 18 marzo 2009

Amarcord


Ecco a voi un piccolo anticipo di quello che ci/vi aspetta Venerdì sera. Facendo un salto nel passato di qualche anno è emerso che avevamo già suonato con gli Hormonauts alla (ex) Gabbia di Bassano il 14 Maggio 2005. Da allora sono cambiate diverse cose: dal cambio di strumentazione (non solo nostro: Pinna degli Hormonauts allora usava una Tama, oggi ha un endorsement con la Drum Sound, beato lui), a quello d'aspetto fisico (Manna e Beppe nella foto sono in realtà le loro controfigure) fino a giungere alle inevitabili esperienze di vita che hanno poi anche contribuito a quell'evoluzione stilistico-musical-artistico dei "fab four" montecciani così tanto conclamate all'interno di questo blog. Senza però aver mai dimenticato la radice Rockers (and rollers) che da sempre li accompagna (chi c'era quella sera può confermarlo).
Hormonauts and Charlotte atto secondo dunque.
Sta a voi scegliere se prendervi parte oppure no...
Alla prossima
I vostri Charlatani nostalgici

lunedì 16 marzo 2009

Zero Titoli! (da leggersi con spiccato accento portoghese)

Ultima prova prima della dipartita trimestrale del reverendo Markionny verso il Lifestyle londinese. Quattro ore dove oltre a riarrangiare, comporre e riordinare nuove idee si è visto l'enorme miglioramento qualitativo portato dalla recente insonorizzazione. Ancora una volta, grazie Zano, ma soprattutto grazie Andrea (il Markionny senior) per aver svolto il lavoro.
Ora ci attendono il concerto di venerdì 20 con gli Hormonauts (dettagli sullo space) e quello di domenica 22 a Chiampo (ex Carpe-Diem) e poi... chissà. Chiaramente Manna, Enry e Beppe continueranno a sviluppare quanto finora è stato fatto, ma nell'aria pare ci sia anche l'intenzione di porre le basi per un progetto parallelo utile soprattutto a non perdere il vizio di una sana attività live. Saremo sempre i Charlotte, ma vista la situazone e l'impellenza artistica che ci ha preso, non ci costa nulla sperimentare, sperimentare e ancora sperimentare.
Alla prossima!
I vostri Charlatani primaverili

domenica 8 marzo 2009

Beat Rate

Per questa "session" settimanale ci piacerebbe coinvolgervi sul piano delle influenze video. Eccovi dunque l'esempio di Beppe: due video di altrettanti "artisti della batteria". Tanto diversi nello stile quanto simili nella istrionicità. Jhonny Rabb ed Emanuele Urso. Americano il primo, campano il secondo. Uno esplora le nuove tendenze in campo musicale, mettendo la sua tecnica al servizio del gusto, l'altro è più un risaltatore della cara, buona "vecchia scuola".
Come già detto, il punto in comune fra loro sta in quell'essere dei giocherelloni con lo strumento: due bimbi con il loro giocattolo preferito, ecco cosa sembrano. Con tutta la felicità relativa.
In più questi due tengono fede a quella che è una leggefondamentale per ogni buon batterista, e cioè...saper stupire contemporaneamente un sordo e un cieco.
Buona Visione Allora e...
Alla prossima!

I Vostri Charlatani Insonorizzati






lunedì 2 marzo 2009

"..di tutto e un pò.."

Grandi novità nel cantiere Charlotte!
In quest'ultima settimana ci siamo dedicati anima e corpo all'arte e alle sue diverse sfaccettature: concerti comico-jazzistici, batucade alcoliche al carnevale di Venezia, attività pittoriche nel cuore della notte in compagnia di un buon bicchiere di rosso (posso!!) e, naturalmente, suonate in quel quartier generale che è lo Studionny.
E proprio di lui parleremo ora.
Da quando la scheda audio è entrata nel gruppo, qualcosa sembra essere cambiato. Non solo dal punto di vista sonico, ma anche da quello della pura forza di volontà. Se prima eravamo molto lenti nel procedere, ora si può dire che concretizziamo meglio ciò che ci si prefigge di fare a breve termine.
Un passo alla volta però...

E' così che ieri, seppur senza Manna (impegnato nell'allestimento della casa che dividerà con la sua bella..famiglia) abbiamo approfondito (soprattutto Beppe) la conoscenza di uno strumento fino a poco tempo fa ignoto: il metronomo!
Chitarre, bassi e bacchette alla mano si è cercato di impostare i tempi dei nuovi pezzi, in ogni singola parte. Non è stato un lavoro semplice, ma è già un buon passo in avanti verso la giusta armonia richiesta in questi casi. Tanto per dire una cosa scontata: E' solo questione di tempo.
Altro evento degno di nota, l'acquisizione del materiale insonorizzante per Studionny. Un nostro amico di vecchia data, Zano (grande Zano! E' stato l'unico turnista nella storia dei Charlotte: sostituì Beppe alla batteria durante un concerto tenuto al vecchio Ya Basta!), era in procinto di buttar via un bel popò di spugna fono-assorbente così, facendoci un favore reciproco, ci siamo adoperati fino a liberarlo dall'ingombro ed ora ne abbiamo quanto basta per insonorizzare anche l'arca di Noè con tutte le coppie di animali annesse.

Ma non è ancora finita!

La novità assoluta, e che più vi riguarda da vicino, è il ri-acquisto del tanto agognato spazio host!
Quindi continuate non solo a tener d'occhio questo blog, ma iniziate anche a riscaldare le orecchie: ne sentirete delle belle, o volendo restare sulla modestia, ne sentirete e basta!




Alla prossima

I vostri Charlatani "cerumo-allergici"